19
November - 2018
Monday
SUBSCRIBE TO NEWS
SUBSCRIBE TO COMMENTS

Umbria Birra

Bere birra in Umbria

Re Birraiolo 2018 e altri eventi

Posted by Paolo On August - 19 - 2018ADD COMMENTS

Come ho già scritto, in questi anni di frequentazioni birrarie, ho conosciuto molti homebrewer nessuno però è come Filiberto. Innanzitutto perché lui non è un homebrewer, ma, come tiene a precisare, un “birraiolo”. E poi perché con lui il concetto di “fatto in casa” assume un altro valore, visto che credo sia uno dei pochi che produce in proprio tutti gli ingredienti, maltando il proprio orzo e raccogliendo il luppolo lunghe le rive del Menotre.

Con molto piacere annuncio quindi che il 25 agosto si terrà a Belfiore di Foligno, su iniziativa di Filiberto, dalle ore 19:00 in poi presso i locali dell’Unione Sportiva Berlfiore, la terza edizione di “Re Birraiolo” concorso per homebrewer birraioli umbri e non solo, che vedrà sfidarsi i più agguerriti produttori casalinghi. La formula è semplice. Ad ogni partecipante verrà assegnato una postazione dove oltre a proporre le proprie creazioni, si dovrà convincere la giuria popolare di essere per qualche motivo il migliore. Durante la serata, la proloco di Belfiore preparerà anche prelibatezze culinarie per accompagnare le bevute. Il primo premio consiste nello ”SCETTRO del RE BIRRAIOLO” rifacimento di una vecchia pala Irlandese per mescolare trebbie alta 100 cm.  Assolutamente da non perdere: se siete birraioli perché è un’occasione per stare insieme, e se siete solo curiosi perché si tratta di una festa che non vi deluderà.

Per dettagli e partecipazione  consultate la pagina facebook dell’evento, quella di Filiberto la nostra. Oppure scrivete a info@umbriabirra.org

Visto che veniamo da un periodo di inattività, approfitto per segnalare altre due manifestazioni di birra che si svolgono lo stesso fine settimana in Umbria.

A Città di Castello in occasione delle Fiere di San Bartolomeo anche quest’anno per la seconda volta si terrà dal 24 al 26 agosto “Se non sono malti” piccola rassegna di birrifici locali a cavallo tra Umbria, Marche e Toscana. I birrifici presenti sono:
- Venere
- Collesi
- Fortebraccio
- 100 Litri
- La Luppolaia
- Cocca Mia

In Piazza Fanti dalle ore 16,00 alle 24,00.

A Foligno invece dal 23 al 26 agosto si terrà Cotta o Cruda,  Guardando il programma, anche quest’anno si conferma la china discendente che, per quanto riguarda la birra, ormai ha preso la manifestazione. Per carità, ottimo il cibo ed interessanti gli eventi collegati, ma la nostra bevanda preferita in realtà gioca un ruolo ormai da spalla. La ”rassegna internazionale della birra artigianale” così come viene chiamata dagli organizzatori, ha poco di internazionale ed a dire il vero anche poco della vera rassegna. A parte alcuni birrifici che ormai partecipano per tradizione, la selezione è veramente limitata e i pochi nomi non italiani (è presente ad esempio un generico “birra tedesca” e un altrettanto generico “birrificio ceco”) danno più l’impressione di essere messi come riempitivo che per vera scelta. Dispiace perché è un’occasione persa. Incuriosisce comunque positivamente però la presenza di Ales e Co. (che comunque non è un birrificio come scritto sul programma ma un distributore ed importatore), nome che per la birra inglese rappresenta una garanzia.

Staremo a vedere.

Paolo

Leave a Reply