17
December - 2018
Monday
SUBSCRIBE TO NEWS
SUBSCRIBE TO COMMENTS

Umbria Birra

Bere birra in Umbria

Che venerdì!

Posted by Paolo On November - 15 - 2018ADD COMMENTS

Come ho già scritto altre volte, la scena birraria umbra si sta muovendo rapidamente e non è difficile trovare nei pub e locali di riferimento, eventi ed appuntamenti di rilievo. Ci sono però dei giorni, come venerdì prossimo, 16 novembre, dove purtroppo sarebbe necessario riuscire a sdoppiarsi o anche a farsi in tre. Scrivo purtroppo perché qualcosa si dovrà perdere e francamente ci dispiace.

- Iniziando dal sud, l’evento sicuramente di punta è il laboratorio con degustazione che la Prosciutteria del Corso ha organizzato con le birre di Extraomnes, che sarà tenuto nientepopodimenoche dal titolare del birrificio, Luigi D’Amelio, in arte Schigi. Per quelli che non lo conoscono, Schigi è sicuramente uno dei personaggi più influenti della scena italiana. Si può amare od odiare ma rimane sempre uno dei motori del mondo della birra. Siccome, da quello che mi risulta, è la prima volta che viene in Umbria, se siete in zona l’evento è assolutamente da non perdere. La degustazione con cena inizia alle 20:00 ed i posti sono limitati.

- Salendo di qualche chilometro, al Beericcio a Spello, serata con il birrificio Renton di Fano, con abbinamenti di birra e pesce. Evento anche questo di assoluto interesse dalle ore 20:00.

- Salendo ancora, a Perugia all’Elfo Pub, grande serata con il Birrifico Alveria ed il suo birraio direttamente dalla Sicilia. Un occasione unica per bere le birre di questo birrificio che negli ultimi tempi ha guadagnato l’attenzione degli appassionati e che altrimenti, anche per ragioni geografiche, è difficile trovare. Dal tardo pomeriggio per tutta la serata.

- Quasi a confine con la Toscana, serata di festa al birrificio Altotevere di San Giustino, che festeggia i due anni di vita. Due anni in cui si è rivelato come una delle realtà più interessanti del panorama umbro. Dalle 18:00 presso il birrificio.

Credo che sia più che sufficiente. Segnalo comunque in chiusura che venerdì 23 novembre a Ebè in via Settevalli, ci sarà una serata tap takeover con il birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio ed i suoi birrai. Chi conosce il birrificio sicuramente non si farà sfuggire l’occasione.

Paolo

Leave a Reply