22
August - 2019
Thursday
SUBSCRIBE TO NEWS
SUBSCRIBE TO COMMENTS

Umbria Birra

Bere birra in Umbria

ASPETTANDO FERMENTUM

Posted by Paolo On April - 8 - 2019ADD COMMENTS

Fermentum Umbrae IV si avvicina ed è ormai giunto il momento di alzare il sipario sul programma degli eventi e sulla lista delle birre e dei birrifici presenti dal 3 al 5 maggio presso la Facoltà di Agraria di Perugia. Annuncio quindi con piacere che l’11 aprile alle ore 21:00 presso l’Elfo Pub di Perugia sarà finalmente fatta piena luce sulla manifestazione di birra più importante in Umbria, con la presentazione ufficiale del programma dei workshop, delle conferenze e la lista dei birrifici aderenti. Chi fosse interessato quindi non deve fare altro che recarsi all’Elfo dove potrà anche degustare in anteprima alcune delle birre presenti.
Per chi sfortunatamente non potrà essere presente, anticipiamo alcune delle novità di quest’anno “rubate” agli organizzatori. Il filo conduttore della manifestazione quest’anno è il luppolo e quindi la conferenza principale sarà sull’utilizzo di questo fondamentale ingrediente con interessanti approfondimenti sulla ricerca italiana. Anche parte di workshop sarà impostato sull’utilizzo (o sul non utilizzo) del luppolo, compreso gli aspetti degustativi. Altre interessanti incontri avranno invece come argomento l’uso dell’uva nella birrificazione e le birre a bassa fermentazione. Questo solo per citare alcuni degli incontri di contenuto tecnico. Chiaramente per noi l’evento più importante è la premiazione del concorso organizzato da noi e incentrato sulle birre luppolate di stile belga, la cui premiazione si terrà sabato 4 maggio alle ore 18:30. Ricordo che le iscrizioni sono aperte fino al 24 aprile e quindi, chi si fosse perso l’annuncio, è ancora in tempo (chiaramente se ha nella propria produzione birre rientranti tra quelle previste dal regolamento).

Tra i birrifici presenti segnalo Birra Perugia, Birrificio Italiano con il progetto Clabarrique, Altotevere, Canediguerra, Brasseria delle fonte, Ca da Brado, Canediguerra, Vetra e molti altri, anche di interesse internazionale di cui giovedì sarà data conferma.

Questo solo per dare un quadro parziale. Chi volesse approfondire non deve fare altro che andare all’Elfo l’11 aprile.

Paolo

Leave a Reply