23
August - 2017
Wednesday
SUBSCRIBE TO NEWS
SUBSCRIBE TO COMMENTS

Umbria Birra

Bere birra in Umbria

Archive for the ‘Concorso’ Category

Fai una porter, ma … robusta – l’iscrizione

Posted by Paolo On September - 12 - 2016ADD COMMENTS

Il 29 settembre si avvicina ed è arrivato il momento di scaldare i motori. Cosa succede il 29? Vi rinfresco la memoria. Intano per chi volesse partecipare invio il link per il form.

IL FORM

Ricordo che la partecipazione è gratuita ed aperta anche a chi la birra non la fa ma la beve. Nella serata non si degusteranno solo porter , ma anche le altre birre di tutti gli homebrewer presenti, anche non partecipanti al concorso.

Paolo

La ricetta vincente

Posted by Paolo On June - 14 - 2013ADD COMMENTS

Visto che la protagonista è stata lei, pubblichiamo la ricetta di David Scatizzi e Jessica Iannotta che ha vinto il concorso. Una black IPA ben realizzata che vale la pena provare a rifare tenendo presente che però in questo tipo di birra gli ingredienti da soli non bastano.

 

 

 

Nome ricetta: Black IPA 3.0

OG: 1.065
1.019
200
44
6,2
18000gr Maris otter
400gr sauer
2500gr caravienna
450gr carafa III
250gr chocolate
750gr black
Chinook 120gr-13,0aa-60min
Columbus 120gr-14,0aa-60min
Chinook 60gr-13,0aa-45min
Columbus 90gr-14,0aa-30min
Challenger 60gr-7,5aa-30min
Challenger 60gr-7,5aa-15min
Challenger 60gr-7,5aa-2min
Cascade 180gr.-5,5aa-2min
Amarillo 75gr-8,5aa-dry hop
Secco Fermentis us 05

Una domenica di ordinaria follia…

Posted by Filippo On June - 11 - 2013ADD COMMENTS

Dopo il bellissimo post di Cronache di Birra, è arrivato anche per noi il momento di provare a tirare un po’ le somme della domenica appena trascorsa, e per usare un detto tipico della nostra capitale, è il caso di “dare a Cesare quel che è di Cesare”… Cominciamo col dire che l’idea di organizzare un concorso per homebrewers in Umbria già ce l’avevamo da un po’, ma tutto ha iniziato a concretizzarsi solo quando, in una fredda serata invernale, seduti al nostro solito tavolo all’Elfo, ci siamo ritrovati con i nostri amici Enrico e Geltrude a fare le solite quattro chiacchiere su… “allora cosa organizziamo”… “allora che ci inventiamo”…ecc…ecc. E’ stato allora che gli amici di Birra dell’Eremo hanno rilanciato l’idea del concorso e l’offerta del fantastico primo premio. Così, da una chiacchiera fatta quasi per caso, è partito tutto.

Avevamo poco tempo e quindi ci siamo messi subito all’opera. Non è stato facile, dobbiamo ammetterlo. Prima di tutto perché in pratica, nonostante abbiamo partecipato a diversi concorsi, è stato il primo che ci siamo ritrovati ad organizzare in prima persona. E le cose da fare sono davvero tante, dal pensare ad una data cercando di non coincidere con nessun altro concorso o evento importante (tentativo miseramente fallito – vedi BdB Day), ai giudici, ai volantini, la pubblicità, i premi, ecc. Per i premi dobbiamo dire che siamo stati davvero fortunati. Per chi non conoscesse il sito Birrafacile.it, è il caso che inizi a darci un’occhiata, anche perché Juri e Simona, sono davvero gentili e affidabili e credono  nella potenzialità del movimento, tanto da aver offerto una serie di premi in buoni acquisto che in diversi anni di concorsi non avevo mai visto. Un grazie davvero di cuore, a nome di tutti gli homebrewers.

Un altro punto di svolta, secondo noi, c’è stata con la scelta del Presidente di Giuria, Andrea Turco . Nooo, che avete capito, non la NOSTRA scelta del Presidente, ma la SUA scelta di volersi sacrificare per la causa (persa) dei maniaci di pentoloni e fornelloni che non vedono l’ora di far assaggiare le proprie creazioni “a qualcuno che ci capisce!”. Anche se il sacrifico è stato in parte ricompensato dalla sempre fantastica esperienza della visita al Monastero Benedettino di Norcia, dai gentilissimi Frati che ci accolgono sempre con entusiasmo. A loro vanno i nostri sinceri ringraziamenti. Davvero non ci stancheremmo mai delle chiacchierate di birra con Padre Benedetto e Padre Francesco. Una Garanzia. Infatti nemmeno Andrea  ha saputo resistere. Tant’è che, dapprima increduli e poi felicissimi, abbiamo dato l’annuncio della sua autorevole presenza al concorso.

E così, preparativo dopo preparativo, ci siamo svegliati la mattina del concorso, via di corsa a prendere Natale che, dopo aver chiuso l’Elfo a notte tarda ed aver dormito ben quattro ore, ci ha seguito con un indispensabile paio di occhiali da sole alla volta di Spoleto prima, per prendere Andrea alla stazione, e di Norcia poi, per la visita al Monastero e al Birrificio Nursia. Per la descrizione della visita vi rimandiamo al dettagliato post di Andrea. Finita la visita, via di nuovo di corsa in direzione Capodacqua di Assisi, Birrificio dell’Eremo, per riunirci a Enrico e Roberto, gli altri componenti della giuria, per iniziare le valutazioni. Una, due, dieci, alla fine quasi trenta birre sono state versate nei bicchieri dei giudici che hanno incessantemente riempito le schede di valutazione per più di due ore e mezza. Un duro lavoro che alla fine ha ripagato le aspettative di tutti (speriamo). Così, conti alla mano, immediatamente alla fine delle valutazioni siamo stati in grado di stilare la classifica finale che avete avuto modo di vedere nel precedente post.

Che dire, giornata frenetica, preparativi incessanti, ma alla fine un’esperienza davvero unica. Tanto che qualcuno ha già pensato ad una seconda edizione… non adesso però, ora serve una piccola pausa per riprendere fiato.

E per finire, passiamo ai ringraziamenti: Geltrude ed Enrico, perfetti padroni di casa, Andrea Turco, che con la sua presenza ha impreziosito la competizione, Roberto Scarponi, presidente dell’ADB Umbria e impeccabile giurato, Natale dell’Elfo Pub di Perugia, grande intrattenitore di folle, Gregorio dell’Elfo Pub, instancabile “annunciatore” di birre, Juri e Simona di birra facile.it, generosissimo sponsor della manifestazione, David Scatizzi e Jessica Iannotta, i vincitori del concorso a cui vanno i nostri complimenti, e tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo evento. Speriamo di non aver dimenticato nessuno, abbiate pazienza, siamo stanchi…

Grazie di cuore a tutti e alla prossima!

La classifica del concorso

Posted by Paolo On June - 10 - 20131 COMMENT

In attesa di entrare più nel dettaglio della manifestazione,  viste le numerose richieste, pubblico il tabellone con la classifica. Complimenti a tutti partecipanti.

Classifica finale primo Concorso Umbriabirra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche dettaglio in più

Posted by Paolo On May - 30 - 2013ADD COMMENTS

Stanno arrivando le prime bottiglie e, anche se le iscrizioni non sono chiuse, provo a rispondere a qualche domanda che è arrivata da più parti.
Consegna bottiglie: per posta o direttamente al birrificio fino a poco prima che la giuria inizi i lavori, che significa fino a verso le 15,00 del 9 giugno. Chiaramente, per comprensibili esigenze organizzative, sarebbe meglio consegnarle con un po’ di anticipo, ma se proprio non ce la fate, almeno avvertite tramite mail o telefono che consegnerete all’ultimo minuto.  Per i partecipanti della zona di Trevi – Spoleto e Foligno, se vi fidate :-) , potete anche consegnarle a noi scrivendo su info@umbriabirra.org.  Idem per la zona di Perugia.
Lavori giuria: come dicevo dovrebbe riunirsi verso le 16,00 di domenica pomeriggio e rimarrà chiusa a chiave fino alla proclamazione dei vincitori che avverrà subito dopo a fine giornata.
Iniziative di contorno: durante i lavori della giuria, il birrificio organizza un piccolo rinfresco e chi vorrà, potrà portare le proprie birre, anche non partecipanti al concorso, per uno scambio di opinioni.  Visto il tempo instabile di questi giorni e avendo poco spazio all’interno, purtroppo non si è potuto organizzare un vero e proprio evento come si sarebbe voluto. Non mancherà comunque un bicchiere di birra per amici e concorrenti.

Per adesso non mi viene in mente altro. Sicuramente tornerò in seguito a scrivere per qualche altro chiarimento.

E’ iniziato il conto alla rovescia

Posted by Paolo On May - 28 - 2013ADD COMMENTS

Ricordo a tutti gli homebrewer che il 02 giugno è l’ultimo giorno per iscrivere la propria birra al concorso.  Mettete quindi da parte ogni remora e partecipate con le vostre creature! Il form per l’iscrizione lo trovate qui mentre il regolamento lo trovate qui.

Manca poco più di un mese …

Posted by Paolo On May - 5 - 20133 COMMENTS

…. al concorso e le adesioni stanno già arrivando un po’ da tutta Italia.  Ricordo comunque che il termine per le iscrizioni scade il 02 giugno. Le bottiglie invece potranno essere consegnate fino alla 10:00 della  mattina del 09 giugno, giorno in cui si riunisce la giuria.

Per chi si fosse distratto ricordo che il concorso è riservato alle birre luppolate di ispirazione anglo-americana, che sono riassumibili nelle seguenti categorie BJCP:
10.A – America Pale Ale
10.B – American Amber Ale
10.C- American Brown Ale
14.A – India Pale Ale
14.B – American India Pale Ale
14.C – Imperial India Pale Ale

Questi i premi:

1° premio: produzione  della ricetta sull’impianto professionale da 500 litri del Birrifici “Birra dell’Eremo“, con 20 litri riservati per il vincitore;

2° premio: Buono acquisto da 150 euro offerto da Birrafacile.it

3° premio: Buono acquisto da 100 euro offerto da Birrafacile.it

4° premio: Buono acquisto da 50 euro offerto da Birrafacile.it

5° premio:  buono consumazione per due persone da utilizzare  entro l’anno offerto dal l‘Elfo Pub di Perugia . Nel caso in cui il vincitore non potesse venire a Perugia, il premio sarà convertito in una delle tante buone bottiglie di birra presenti nella carta del pub.

Non siate timidi e iscrivete le vostre birre.

Ricchi premi e … buona birra!

Posted by Paolo On April - 20 - 2013ADD COMMENTS

I concorsi per homebrewer hanno molti aspetti  interessanti. Servono per confrontarsi, per incontrarsi, per migliorare, ma normalmente non brillano mai per la ricchezza dei premi. Forse perché il giudizio della giuria è già considerato un premio, ma è anche vero che qualche volta si vorrebbe che la birra su cui uno ha sudato sia ricompensata non dico adeguatamente, ma con qualcosa di più di un “bravo”. Per questo abbiamo cercato di vedere se riuscivamo a fare qualcosa di meglio e devo dire che il risultato ci ha veramente soddisfatti.

A parte il primo premio, su cui torneremo con maggiori dettagli, e che ricordo si tratta addirittura della possibilità di riprodurre la ricetta vincitrice sull’impianto professionale dal 500 litri del Birrifici “Birra dell’Eremo“, anche gli altri premio sono di tutto rispetto.

Il quinto premio è un omaggio che viene dal nostro punto di riferimento per la birra, l‘Elfo Pub di Perugia, che ha offerto un buono consumazione per due persone da utilizzare  entro l’anno. Nel caso in cui il vincitore non potesse venire a Perugia, il premio sarà convertito in una delle tante buone bottiglie di birra presenti nella carta del pub.

Per il secondo, terzo e quarto premio, dobbiamo ringraziare Juri e Simona di Birrafacile.it  che hanno offerto tre  suntuosi buoni acquisto: da 50 euro per il quarto, da 100 euro per il terzo e da 150 euro per il secondo classificato! Birrafacile è un punto vendita online che si è affacciato da poco nel panorama della birra italiana, ma ha subito dimostrato dinamicità, curiosità e competenze, con un catalogo in continuo ampliamento dove i fortunati vincitori potranno attingere senza problemi per i propri acquisti. Il fatto poi di avere la sede proprio nelle nostre zone, offre la possibilità in  più per noi umbri di fare acquisti per il nostro hobby preferito senza l’aggiunta dei costi di spedizione che l’acquisto online comporta.

In questi giorni sono già arrivate molte adesioni, ma adesso chi fosse indeciso ha un motivo in più per partecipare.

 

 

 

 

Siccome in questi giorni sono arrivate varie mail con richiesta di  chiarimento, pubblico una breve FAQ sul concorso che sta partendo in questi giorni. Questo post sarà aggiornato periodicamente.

- Il concorso è solo per gli umbri?
No. Chiaramente il concorso è aperto a tutti gli homebrewer italiani e, volendo, di altre nazioni.

- la birra non deve aver partecipato ad altri concorsi?
Non è richiesto che la birra debba essere originale. Può anche aver partecipato e vinto in altri concorsi, anche se lo spirito di questo tipo di  competizioni è quello di sperimentare e rinnovarsi.

- non mi funziona il form di registrazione. Come posso fare?
Potete mandare una mail con le sesse indicazioni presenti nel form a info@umbriabirra.org

- posso partecipare con una birra realizzata con la tecnica estratto + grani?
Certamente. Abbiamo escluso soli i kit perché non consentono molte personalizzazioni.

- devo portare la birra di persona?
Le birre possono essere invita anche a mezzo posta o corriere (si raccomanda di imballarle MOLTO bene) entro domenica 9 giugno a
Birra dell’Eremo-Fi.Ge.En.Srl
Via Monte Peglia, 5 – Capodacqua di Assisi (PG),
06081 Capodacqua, Umbria, Italy

allegando al pacco la quota di iscrizione e dando comunicazione dell’avvenuta spedizione a info@umbriabirra.org. Per evitare problemi di magazzino, si consiglia di far recapitare la birra non prima del 25 maggio.

 

 

 

 

niente meno che Andrea Turco! Ebbene sì, il fondatore di Cronache di Birra, l’ideatore della Settimana della Birra Artigianale, presiederà la giuria che valuterà (coraggiosamente) le birre che parteciperanno al concorso. L’idea di coinvolgere Andrea Turco in un concorso di IPA -APA  è venuta subito naturale. Non solo per l’esperienza e competenza data anche dalla provenienza da una città, Roma, che ha fatto delle birre luppolate un marchio distintivo (anche se non sempre positivo), ma anche e soprattutto per il rapporto critico (si veda anche la premiazione della birra dell’anno 2012) e nello stesso tempo di affinità  che ha Andrea con questo stile, tanto da diventare produttore lui stesso, con la collaborazione di Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo) e Moreno Ercolani (Olmaia)  di una IPA molto apprezzata da chi l’ha assaggiata, la Cronache di birra IPA.

Devo anche dire che alla nostra proposta Andrea ha risposto in maniera affermativa senza farsi pregare e questo nonostante sappia benissimo a cosa vada incontro :-) , avendo già partecipato come giudice ad altri concorsi.

Stiamo definendo in questi giorni anche gli altri giudici che posso già dire saranno in ogni caso persone di indubbia competenza.

Ricordo che chi volesse iscriversi deve farlo sul
form http://www.umbriabirra.org/?p=1948 necessario anche per l’inserimento della ricetta, ma che comunque chi avesse problemi con il form può inviare una mail a info@umbriabirra.org con lo stesso contenuto.